Home / Pubblicazioni & Eventi / Pubblicazioni

Pubblicazioni

Saggi Academy ASK in edizione aggiornata 2017

L'esclusiva collana editoriale ideata e tutt’oggi curata dall’Avv. Andrea Davide Arnaldi per essere sempre aggiornati sulle novità legislative in materia di gestione del credito.

Norme e decreti, giurisprudenza e case histories di riferimento: tutti i titoli sono stati arricchiti di informazioni utili per supportare chi lavora con il mondo del credit recovering, del contenzioso giudiziale e molto altro ancora.

Il recupero IVA e la deducibilità del credito: condizioni, termini e monitoraggio (Aggiornato alla Legge di Bilancio 2017)

Non sempre il recupero della quota imponibile del credito è realizzabile.

Un'adeguata gestione del credito deve essere, ancorchè in via residuale, orientata anche alla valorizzazione della sua natura fiscale.
In questo saggio sono descritti i presupposti e le condizioni per il Recupero dell’IVA e per la deducibilità del credito ai fini della messa perdita.

341-2017_saggiorecuperoiva_web_cover_m
Scarica il saggio
L'assicurazione del credito: contratto e azioni di recupero

Nell’attuale panorama storico-economico la complessità legata alla volatilità dei mercati nazionali ed internazionali richiede, nelle operazioni di carattere commerciale, un costante aggiornamento sulle nuove opportunità di gestione e tutela del credito. Il saggio, a cura dell’Avv.to Nicola Traverso, è una valida guida finalizzata a comprendere e valutare l’importanza dell’assicurazione del credito come contratto atto a proteggere il contraente-assicurato dal rischio di una perdita economica causata dall’insolvenza del debitore.

320-saggio_cover_small
Scarica il saggio
La gestione del pre-contenzioso giudiziale

Un compendio che raccoglie tutti gli step utili alla gestione della fase pre-giudiziale del recupero crediti.
All’interno, un capitolo dedicato alle “Best practices” dettate dall’esperienza di Credit Evolution e aggiornato con la recente normativa sulla Posta Elettronica, sui nuovi termini di pagamento e sul nuovo tasso legale di mora (D.lgs 192/12).

256-saggiogestioneprecontenzioso_cover
Scarica il saggio
Gli strumenti per il rilancio dell’impresa in crisi (2' Edizione Aggiornata 2016)

Grazie agli strumenti introdotti dal Decreto Sviluppo D.L. 80/12 recentemente modificati dalla L.132/2015 ora più agevole gestire il rilancio di una azienda in crisi.

Questo saggio affronta nel dettaglio le novità del Concordato Preventivo “in bianco” e i presupposti per l’ammissione al Piano di Risanamento ex art 67 LF. o ad un Accordo di Ristrutturazione del Debito (art.. 182 bis L.F.). Si forniscono inoltre alcuni cenni al recentissimo accordo di composizione della crisi per le imprese non fallibili (D.L. 212/2012).

254-saggiorilancioimpresaincrisi_cover
Scarica il saggio
L’ABC della Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Il documento, è un compendio sintetico – ma al contempo il più possibile completo – di “istruzioni per l’uso” per conoscere ogni aspetto legale ed operativo della Fatturazione elettronica verso la P.A.

201-saggio_fatturazione_elettronica_web_cover
Scarica il saggio
I pagamenti internazionali

Una delle principali problematiche che l’imprenditore che opera con l’estero deve affrontare riguarda l’individuazione delle condizioni di pagamento più idonee a tutelare i propri interessi, evitando e/o riducendo i rischi connessi al mancato o ritardato pagamento.
In questo saggio si analizzano i principali strumenti di pagamento tra cui l’imprenditore può scegliere in base alle specifiche esigenze del business.

258-saggiopagamentiintern_cover
Scarica il saggio
La tutela del credito attraverso le clausole contrattuali

Il credito e' il prezzo della nostra vendita o del servizio. Per poter recuperare un credito bisogna tutelarne a monte la posta mediante la negoziazione e la sottoscrizione di un buon contratto.

Questo saggio analizza nel dettaglio ed in modo pratico le più importanti forme contrattuali soffermandosi sulle più importanti clausole a tutela del credito.

104-screenshot_2014-06-11_19.18.08
Scarica il saggio
La gestione del recupero crediti nell’Unione Europea

Un saggio dedicato agli strumenti di recupero credito transfrontalieri; dal titolo esecutivo europeo al decreto ingiuntivo europeo.

Uno studio dedicato alle modalità di circolazione dei titoli esecutivi all'interno dell'Unione Europea e agli strumenti introdotti dalla stessa per ridurre le barriere che limitano le azioni di recupero; il tutto con focus sulle modalità di negoziazione e sottoscrizione di un contratto transfrontaliero e delle clausole a tutela del credito.

108-screenshot_2014-06-11_19.16.35
Scarica il saggio
La gestione del contenzioso giudiziale

Esaurita ogni possibilità di recupero nella fase “pregiudiziale” è necessario attivare idonee procedure giudiziali.
Questo saggio analizza gli strumenti e le procedure per recuperare il credito in via giudiziale; Il tutto aggiornato con il Decreto Ingiuntivo Europeo, la revocatoria ordinaria e il fallimento.

24-160_contenzioso-1
Scarica il saggio
Strumenti per la tutela e il recupero dei crediti verso la P.A.

Il Saggio, aggiornato con le novità in materia di riscossione crediti introdotte dalla recente Legge 64/2013, affronta i seguenti temi:

Le fonti del credito verso la P.A.
L’inadempimento della Pubblica Amministrazione.
La riscossione dei Crediti scaduti e la nuova legge 64/2013 di conversione del D.L.35/201.

E' inclusa una parte dettagliata e utilissima di Case Histories opportunamente analizzate.

20-199_rosa
Scarica il saggio