Home / Pubblicazioni & Eventi / Pubblicazioni

Pubblicazioni

Saggi Academy ASK in edizione aggiornata 2018

L'esclusiva collana editoriale ideata e tutt’oggi curata dall’Avv. Andrea Davide Arnaldi per essere sempre aggiornati sulle novità legislative in materia di gestione del credito.

Norme e decreti, giurisprudenza e case histories di riferimento: tutti i titoli sono stati arricchiti di informazioni utili per supportare chi lavora con il mondo del credit recovering, del contenzioso giudiziale e molto altro ancora.

Fatturazione Elettronica 2.0

Adeguarsi all’obbligo alla fattura elettronica b2b, da gennaio 2019, costringerà aziende e commercialisti a innovare le proprie procedure. Il saggio analizza nel dettaglio ed in modo pratico le modalità attraverso le quali adeguarsi alla normativa.



Scarica il saggio

426-saggiofatturazioneelettronica_cover
L'assicurazione del credito: contratto e azioni di recupero

Nell’attuale panorama storico-economico la complessità legata alla volatilità dei mercati nazionali ed internazionali richiede, nelle operazioni di carattere commerciale, un costante aggiornamento sulle nuove opportunità di gestione e tutela del credito. Il saggio, a cura dell’Avv.to Nicola Traverso, è una valida guida finalizzata a comprendere e valutare l’importanza dell’assicurazione del credito come contratto atto a proteggere il contraente-assicurato dal rischio di una perdita economica causata dall’insolvenza del debitore.



Scarica il saggio

427-2018_saggioassicurazionedelcredito_cover
La gestione del pre-contenzioso giudiziale (Aggiornato 2018)

Un compendio che raccoglie tutti gli step utili alla gestione della fase pre-giudiziale della collection, al fine di gestire al meglio il credito dopo la scadenza della fattura, ridurre costi, tempi e rischi, massimizzare le possibilità di recupero e prevenire le incognite dell’eventuale fase giudiziale.
All’interno, anche un capitolo dedicato alle “Best practices” dettate dall’esperienza dei professionisti del settore.



Scarica il saggio

412-2018_saggiogestioneprecontenzioso_cover
La gestione del contenzioso giudiziale (Aggiornato 2018)

Esaurita ogni possibilità di recupero nella fase stragiudiziale, è necessario attivare idonee procedure legali.
Questo Saggio analizza gli strumenti e le procedure per recuperare il credito in via giudiziale: dall’ottenimento di un titolo esecutivo ai vari tipi di pignoramento, dal fallimento all’azione revocatoria; il tutto aggiornato con una pratica Tavola sinottica delle procedure giudiziali e delle loro tempistiche.



Scarica il saggio

413-2018_lagestionedelcontenziosogiudiziale_cover
Gli strumenti per il rilancio dell’impresa in crisi (Aggiornato 2018)

Grazie agli strumenti del Concordato Preventivo e dell’Accordo di ristrutturazione dei debiti è oggi più agevole gestire il rilancio di un’azienda in crisi.
Questo saggio affronta nel dettaglio le novità introdotte negli anni recenti in tema crisi dimpresa, ed in particolare riguardo a Concordato Preventivo “in bianco” (art. 161, c. 6 l.fall.), Accordi di ristrutturazione dei debiti (ex art. 182-bis l.fall. o con creditori finanziari) e Accordi di composizione della crisi da sovraindebitamento (L. 3/2012).
Particolare attenzione viene dedicata alle procedure da monitorare, ai soggetti coinvolti e agli adempimenti in capo al creditore; il tutto spiegato chiaramente con utili schemi e tabelle.



Scarica il saggio

418-2018_saggiorilancioimpresacrisi_cover
Il recupero IVA e la deducibilità del credito (Aggiornato 2018)

Non sempre il recupero della quota imponibile del credito è realizzabile (per via di procedure esecutive dall’esito negativo, di procedure concorsuali infruttuose o dell’oggettiva antieconomicità delle azioni legali)
Un'adeguata gestione del credito deve essere, ancorchè in via residuale, orientata anche alla valorizzazione della sua natura fiscale.
In questo saggio sono descritti i presupposti e le condizioni per il Recupero dell’IVA e per la deducibilità del credito ai fini della messa perdita.



Scarica il saggio

409-2018_saggiorecuperoiva_cover